In un contesto nel quale i grandi flussi di spostamento si sono interrotti, molteplici avventure sono ancora possibili. È in questo spirito di apertura verso il mondo, e specificamente verso il mondo del design, che un nuovo concept-store aprirà le sue porte prossimamente nel Principato di Monaco.
Spazio architettonico tipicamente mediterraneo, riconoscibile dalle sue arcate, in bilico tra spazio abitabile e luogo di incontro, una loggia è presente nella maggior parte degli edifici prestigiosi. Ai tempi della Via della Seta, i mercanti vi si insediavano per fare i loro commerci di oggetti ed essenze preziose.
Questo è l’universo, aperto e collaborativo, che la maison GARBARINO ha immaginato per accogliere le grandi firme del design italiano e artisti di fama internazionale.
Da quasi 40’anni, Adriano Garbarino si è fatto conoscere come designer d’interni, creatore di mobili e arredatore a Monte-Carlo. Forte di questa esperienza a 360°, uno dei suoi figli, David, ha immaginato lo sviluppo dell’impresa famigliare. L’idea: mettere in evidenza la molteplicità delle competenze, la cultura dell’artigianato e la ricchezza degli incontri. Trasformare la maison GARBARINO in un crogiolo di culture geografiche e professionali diverse attorno a temi ricchi di contenuti.
All’interno dei volumi chiari ed essenziali dello showroom monegasco così come sotto la volta in pietra e le alcove opulenti del piano interrato, sarà possibile scoprire il lavoro contemporaneo o più antico di artisti e designers di ogni genere. Arrivati da tutte le latitudini del mondo, questi ultimi offriranno uno sguardo personale e originale su un certo modo di vivere gli spazi interni. Attraverso il modo di arredare i propri muri con quadri e fotografie, la maniera di occupare lo spazio con un’opera floreale o di una scultura, il gusto nell’ascoltare della musica o guardare un film, l’abitudine a viaggiare attraverso un libro, senza dimenticare la scelta nell’abbigliamento che denoti uno stile elegante e confortevole. Pittori, scultori, fotografi, esploratori, librai… saranno le persone che potrete incrociare in occasione dell’inaugurazione.
I designers e il loro lavoro, saranno altrettanti protagonisti di molteplici storie che ci verranno raccontate su temi deversi durante il corso dell’anno. Infatti, un tema sarà messo in evidenza ogni trimestre. Per iniziare quest’avventura, si è scelto l’Oceano, un universo caro a David Garbarino, apneista lui stesso, e soprattutto al Principato di Monaco che ha da sempre un occhio di riguardo alla sua protezione. Si passerà in seguito al Giappone, punto centrale dell’esposizione di Settembre. Un Paese per il quale Adriano Garbarino ha espresso molto del suo attaccamento attraverso le sue realizzazioni come designer d’interni e arredatore. La fine dell’anno sarà probabilmente segnato da un tema ancora segreto e annuncerà un grande periodo consacrato all’America Latina.
La LOGGIA by GARBARINO è da ora in poi un luogo dedicato agli amanti o iniziati al design alla ricerca di un’idea regalo o di un nuovo sguardo sull’arredamento d’interni. Uno spazio creativo, educativo e in evoluzione che debutterà con il tema Oceano a partire dal 15 Aprile 2021.