Alla fine dell’estate australe, il fotografo Greg Lecoeur, l’apneista Guillaume Nery, et il cameraman Florian Fisher si imbarcano a bordo di un piccolo veliero, direzione il Continente Bianco. Partendo dalla Terra del Fuoco fino alla penisola antartica, il loro viaggio si scopre pieno di peripezie.
In questo spazio ridotto, che obbliga ad avere una logistica molto precisa, preparano il loro materiale e le immersioni. Obbiettivo: immergersi nelle acque ghiacciate dell’ecosistema più ostile del pianeta per illustrare la sua bellezza e la sua fragilità.
Molto vicino agli iceberg, in condizioni metereologiche estreme, documentano una fauna sottomarina eccezionale: balene, pinguini, otarie, foche… con l’obbiettivo finale di incontrare il signore dei luoghi: la foca leopardo.
Ma questo angolo di mondo immacolato fa parte delle regioni tra le più toccate dal cambiamento climatico e lo scioglimento accelerato dei ghiacci comporta un insieme di modificazioni che minacciano direttamente la biodiversità.
Attraverso immagini mozzafiato, Antarctica apre le nostre menti verso l’avventura umana, l’esaltazione dei sogni realizzati e il divenire di un ecosistema prezioso in pericolo.